10 cose da fare e scoprire a Dublino

Chi non vorrebbe essere certo di vivere il meglio a Dublino? Ognuno ha la propria lista dei desideri, ma proprio perché vogliamo aggiungere un po’ di ispirazione, abbiamo stilato un elenco di 10 cose da fare e scoprire a Dublino, dal versare la pinta perfetta a fare un giro nel quartiere di Temple Bar e visitare lo storico Trinity College.

Versare una pinta di Guinness

La  Casa della Guinness è stata votata come l’attrazione turistica più popolare in Europa nel 2015, quindi non c’è da stupirsi se sia ai primi posti della classifica delle cose da fare a Dublino di ogni visitatore. Una visita a questa attrazione multisensoriale ti farà scoprire tutto sulla stout preferita del paese. Da come viene preparata a come viene bevuta a come viene pubblicizzata. Fai un tour gratuito in questo birrificio di sette piani e non perdere l’occasione di versare la birra perfetta, senza peraltro spendere un centesimo per berla! Lo sapevi che per versare un bicchiere di Guinness perfetto si dovrebbero impiegare esattamente 119,5 secondi a un angolo di 45°?

Visita al Leprechaun Museum

Scopri le mitiche creature birichine dell’Irlanda al Leprechaun Museum della città. Questi celebri portafortuna nazionali sono una leggenda da oltre 1000 anni e sono una parte da non perdere della cultura e folclore dell’Irlanda. Un tour guidato ti farà entrare nelle storie che si sono diffuse nei secoli su questi piccoli personaggi con la barba vestiti di verde.

image credit: Leprechaun Museum

Visita il pluripremiato EPIC

Votata come principale attrazione turistica europea ai recenti World Travel Awards, EPIC è dedicata all'affascinante storia sociale dell'emigrazione irlandese. Qui non troverai folletti o pentole d'oro, ma scoprirai che cosa significa essere irlandesi si espande molto oltre i confini dell'Irlanda attraverso le storie di emigranti irlandesi che sono diventati scienziati, politici, poeti, artisti e persino fuorilegge tutti nel mondo. Scopri l'Irlanda dall'esterno e scopri perché dire "Sono irlandese" è uno dei più grandi avviatori di conversazione, indipendentemente da dove ti trovi.

london pass image

Visita il quartiere di Temple Bar

Temple Bar è il luogo dove andare se volete assaggiare la tipica “cultura” irlandese: vi troverai bar tradizionali, musica folk suonata nelle strade e nei pub, audaci murales e tour a piedi. Non potrai non rimanere affascinato dalla vivacità di questo quartiere famoso della riva sud, un vero must tra i luoghi da vedere. Non dimenticate la macchina fotografica per immortalare gli edifici dai colori brillanti e fai una sosta per una tipica bevuta irlandese e un sostanzioso pasto in un pub.

Escursione a Malahide

Il castello di Malahide è uno degli edifici storici più importanti di Dublino e merita una visita per conoscere il ricco passato della città. Il castello di Malahide risale al XII secolo ed è stato abitato da una delle famiglie più influenti del paese, i Talbot. Sopravvissuto alla battaglia di Boyne e passato attraverso le leggi penali irlandesi, il castello è un edificio significativo nella storia del paese, senza dimenticare l’incredibile museo con arredi d’epoca dal neoclassico al rococò, oltre a dipinti e ritratti della National Gallery irlandese.

Passeggiata nei cortili del Trinity College

Nel centro di Dublino troverai una delle più apprezzate università del mondo, il Trinity College. Qui hanno studiato drammaturghi e scrittori del calibro di Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Questa storica università risale al 1592 ed è stata istituita sul modello dei college inglesi tradizionali di Oxford e Cambridge. Oltre a essere la più antica università dell’Irlanda è una delle sette più antiche università della Gran Bretagna.

Tour di Old Jameson Whiskey

Se vi piace il whisky allora un tour dell’Old Jameson Whiskey Distillery è d’obbligo! Passeggia nella vecchia distilleria e scopri la storia del whisky irlandese, dai vecchi alambicchi in rame al processo stesso di distillazione. La fabbricazione del whisky un tempo è stata una delle industrie principali di Dublino e si è avvalsa di competenze di vario genere dagli artigiani del rame, a ingegneri, falegnami e fabbri. Dopo il tour (e ora sarai un esperto della fabbricazione del whisky!) ti sarà servita una bevuta gratis al bar. Potrai anche andare oltre e diventare un assaggiatore di whisky irlandese qualificato. Non ti dispiacerà se noi lo facciamo...

Scopri la storia a Dublinia.

Viaggia indietro nel tempo per conoscere Dublino attraverso i secoli, dagli iniziali insediamenti vichinghi fino al periodo medievale e immergiti negli eventi storici, culturali e sociali che hanno forgiato la Dublino che conosciamo oggi. Questo affascinante museo è uno dei più famosi della città e vi offrirà una prospettiva tutta nuova sulla storia di Dublino. Immergiti per un giorno della vita di un Vichingo o addirittura di uno schiavo nel Medioevo. Scopri come questa città industriale è cresciuta fino a diventare la metropoli che è oggi.

Visita il castello di Dublino

Il castello di Dublino, risalente al 1204, è uno dei siti più antichi di Dublino. In questo complesso, che occupa una superficie di 11 acri, potrai passeggiare intorno alle rovine o vistare i musei, gli Appartamenti di Stato, la Cripta Medievale, la Cappella Reale e la Biblioteca di Chester Beatty. Scopri la storia del vero centro e sede del potere di Dublino e concediti un tour guidato per penetrarne segreti e scandali...

Brazen Head

Se non ne hai ancora abbastanza della cultura irlandese del bere a Dublino, puntate dritto al Brazen Head, il più vecchio pub di Dublino, pieno di carattere e le cui pareti possono sicuramente raccontarti alcune storie. Accomodati al bancone di questo bar del XII secolo, tra i cui clienti si annoverano James Joyce, Daniel O’Connell e Michael Collins e gustati delle fresche ale alla spina e una buona cena irlandese (piatti tradizionali e contemporanei) Non puoi davvero rinunciarvi!

image credit: avavavoomtravel.com

A seguire: Tour di Dublino