Cose da fare a Dublino raccomandate dai blogger dublinesi

Il Dublin Pass ha collaborato con famosi blogger di Dublino per conoscere i loro consigli delle cose da fare a Dublino. Con la loro cultura locale e l’orgoglio culturale, hanno stilato un elenco di attrazioni rappresentative, come la Casa della Guinness, fino a monumenti storici come le cattedrali, senza tralasciare alternative più originali come il Leprechaun Museum! Esplora il meglio che Dublino ha da offrire con questo elenco di 23 cose da fare...

Casa della Guinness

Fai un tour della Casa della Guinness, per sapere come viene prodotta la famosa birra irlandese. Ogni piano dell’edificio è una diversa parte del tour. Al piano superiore, concediti una buona Guiness pasteggiando, accompagnata da una spettacolare vista su Dublino. E non dimenticare di provare a ogni piano l'autentica Guinness. Berrai la Guinness direttamente sul luogo di produzione. Non potresti trovarne di meglio da nessuna parte.

Distilleria Old Jameson

La distilleria Old Jameson è un ottimo posto da visitare in famiglia, in coppia o con gli amici, a patto che siano tutti maggiorenni. Scopri tutta la bellezza di questa distilleria e come viene prodotto il whisky dal 1780. Durante il tour, potrai approfittare di una degustazione, accompagnato da una simpatica guida che conosce il posto alla perfezione. Ti farai anche un’idea su come bere correttamente il whisky, oltre a ordinare i loro drink stagionali a base di whisky al bar.

Il museo delle cere

Il National Wax Museum PLUS è un bel posto da visitare in famiglia o con gli amici. Ci sono tante stanze in cui curiosare e fare foto, come il mondo dei bambini, le sezioni della scienza, musica e divertimento. Nel museo c’è così tanto da vedere che non rischi di annoiarti. Puoi vedere alcuni personaggi dei cartoni animati come SpongeBob o altri famosi come Harry Potter, James Bond e Ronan Keating.

Il Leprechaun Museum

Questo è un ottimo posto da visitare con amici, in famiglia o con i bambini. Imparerai a conoscere il folclore irlandese immergendoti nel mondo dei folletti. Sentirai racconti sui folletti e la loro storia e scoprirai miti e leggende che vengono tramandati da generazioni. Ma soprattutto capirai come i folletti sono diventati quello che sono oggi in un tour a piedi guidato.

Il Viking Splash Tour

Un'esperienza sia in acqua che sulla terraferma con un tradizionale cappello vichingo. Questo tour che ti porterà in giro per la città di Dublino è divertente da fare per chiunque. Scopri qualche aspetto della storia dei Vichinghi mentre visiti Dublino. Tutte le guide hanno una formazione sui Vichinghi che scoprirai durante il tour. Un tour divertente e all’insegna delle risate che ricorderai con piacere!

Suggerito da Daniel, Community Manager at DublinTown

Aviva Stadium

Tempio di tutto quanto è legato al rugby, divertiti sul manto erboso del famoso Aviva Stadium! Questa celebre arena sportiva è il vanto e la gioia dell’Irlanda dove gli irlandesi hanno sconfitto gli avversari in partite leggendarie. L’Aviva Stadium è un posto fantastico da visitare con tutta la famiglia o gli amici e avrai la possibilità di sbirciare dietro le quinte e scoprire i rituali pre-partita dei giocatori e persino passeggiare sul suo mitico prato, se hai fortuna...

Croke Park Stadium

Scopri tutto sugli sport antichi, lo hurling e il calcio gaelico, al quartier generale dello sport irlandese, il Croke Park Stadium, meglio noto come GAA. Lo sapevi che lo hurling risale ai Celti alla fine dell’era glaciale? Apprenderai altre curiosità ancora sulla cultura sportiva irlandese in un tour affascinante e scoprirai tutto un mondo di giochi agonistici di cui ignoravi l'esistenza!

Suggerito da Deborah, dublinese e redattrice del blog dell’Isaac Hostel

Zoo di Dublino

La nostra scelta per le gite di un giorno cade sullo Zoo di Dublino. Ogni volta scegliamo percorsi a piedi diversi, a seconda del livello di energia delle gambe dei più piccoli, ed è sempre un’esperienza coinvolgente. La savana africana è decisamente la preferita dei miei figli che amano guardare le giraffe e gli struzzi, prima di correre nell’area giochi. Consiglio: porta il pranzo al sacco e mangia all’aria aperta, con vista sul laghetto vicino al ristorante Nakuru.

Dun Laoghaire

Camminare sul Dun Laoghaire Pier è qualcosa di unico. Guardare le barche che ondeggiano sull’acqua blu scintillante, con un gelato della famosa gelateria Teddy’s in mano, non ha prezzo. È una passeggiata alla portata dei bambini, con una vista sensazionale sulla costa al rientro verso la terraferma. Subito dopo andremo al People’s Park per un picnic o, se è domenica, per un pranzo al mercato contadino settimanale.

Suggerito da Andrea, mamma blogger di OfficeMum.ie

Cattedrale di Cristo

Probabilmente il più antico edificio di Dublino, la Cattedrale di Cristo risale all’XI secolo quando venne fondata dal re vichingo di Dublino, Sigtrygg Barba di Seta. Uno degli edifici più importanti della città, questa chiesa vanta tombe medievali, splendide vetrate colorate e cripte medievali di facile accesso dove si trovano un gatto e un topo mummificati! È un’attrazione da non perdere durante il tuo viaggio a Dublino.

Dublinia

Festeggia la città di Dublino dalla sua fondazione ad oggi al Dublinia, uno dei musei più famosi di Dublino. Scopri come si svolgeva la vita nella Dublino dei Vichinghi e rivivi le strade affollate e piene di gente della città medievale nel Trecento. Vedrai come questa incredibile città si è sviluppata nel corso dei secoli fino a diventare la Dublino di oggi e decidi da solo se è cambiata in meglio oppure no!

Chiesa di St Michan

Leggermente fuori dai consueti itinerari turistici, la chiesa di St Michan si trova nell’omonima via vicino alla distilleria di Jameson a Smithfield. Senza dubbio, Michan è una delle attrazioni più particolari di Dublino. Anche se la chiesa stessa è davvero notevole, sono i resti mummificati della cripta ad attirare migliaia di visitatori ogni anno. Nessuno sa per certo perché la chiesa conservi i resti di abitanti di Dublino degli ultimi secoli in condizioni così straordinarie. Sebbene non adatta ai deboli di cuore, vale sicuramente la pena di farci un salto.

Suggerita da Fin Dwyer, storico, scrittore e blogger su Irish History Podcast

EPIC: Il museo dell’emigrazione irlandese

Lo sapevi che oltre 70 milioni di persone nel mondo hanno origini irlandesi? Sito nello storico Custom House Quay, l’EPIC ti porta indietro nel tempo per scoprire le storie degli emigranti irlandesi in tutto il mondo. Le 20 gallerie interattive a tema del museo spiegano perché la gente partiva e l'influenza che gli irlandesi hanno avuto sui vari paesi in cui sono andati a vivere. Scopri di più sulla cultura irlandese e la drammatica storia della gente che è partita per i quattro angoli del pianeta.  

A seguire: 10 cose da fare a Dublino