Le cose più interessanti da fare a Dublino

Dublino ha una storia e cultura ricchissime; con una miriade di attrazioni storiche da scoprire è un ottimo posto per conoscere i trascorsi dell’Irlanda. Sia che tu viaggi in famiglia o con gli amici, c’è sempre qualcosa da fare per tutti gli interessi e per tutte le età.

Patrimonio storico

Come capitale dell’Irlanda, la storia di Dublino è parte integrante della sua cultura e tradizione. Visita le migliori attrazioni storiche di Dublino per conoscere il ricco passato della città. Dublinia ti porterà nella Dublino dei Vichinghi e in quella medievale; anche le due famose cattedrali di Dublino, la cattedrale di Cristo e quella di San Patrizio, sono assolutamente da vedere per apprezzare l’architettura di queste antiche chiese. Se hai tempo ti consigliamo vivamente un'escursione fuori Dublino al castello di Malahide dove i visitatori possono ammirate questa pittoresca ambientazione e il castello del XII secolo che sorge nel vicino paesino costiero.

Bere a Dublino

Dublino è sinonimo della famosa stout secca scura, per cui la Casa della Guinness merita sicuramente una visita. In uno degli edifici più emblematici della città, conoscerai la storia della famosa birra dal suo inventore Arthur Guinness nel ‘700. Ripercorri le tappe salienti di questa bevanda e termina la visita al Gravity Bar dove ti attende una pinta gratuita per concludere la tua esperienza. E per passare da un bicchierino all’altro, la distilleria Old Jameson è una delle più interessanti per scoprire tutto sul whisky irlandese con un tour guidato divertente e interattivo che include anche una degustazione.

Ideale per le famiglie

Se vieni a Dublino con i tuoi figli, lo zoo di Dublino è quel che ci vuole per una giornata fuori porta in famiglia. Una delle più famose attrazioni di Dublino, offre moltissimo da vedere e da fare, come osservare gli elefanti asiatici e i gorilla della foresta pluviale. Se sei un amante degli animali, fai un salto alla Airfield Farm per del sano divertimento in campagna e scopri la storia durante il tragitto. Per qualcosa di leggermente diverso e altrettanto interattivo, il National Wax Museum Plus è un’altra meta adatta ai bambini che possono così imparare la storia e la cultura popolare con volti famosi che sembrano veri. Il Rainforest Adventure Golf è un altro modo per passare una giornata divertente con i bambini, con tante cose da fare e per il quale è senz’altro indispensabile il Dublin Pass!

Amanti dello sport

Ideale per bambini e adulti, un tour dell’Aviva Stadium di Dublino è un must per gli amanti dello sport. Scopri tutto sul calcio e il rugby irlandese per arricchire la tua cultura sportiva, attraversa il tunnel da cui i giocatori accedono al campo ed entra anche negli spogliatoi. Non puoi ripartire senza fare un tuffo al National Aquatic Centre, la terza attrazione più popolare dell’Irlanda. Divertiti nel più grande parco acquatico europeo con scivoli, piscine con idromassaggio e montagne russe acquatiche!

Arte e cultura

Dublino ha sempre vantato un notevole successo in campo artistico per cui vale la pena immergersi nella cultura irlandese per scoprire tutto sulla ricca storia di questa città. Esplora il centro dedicato a uno dei più prolifici scrittori irlandesi, James Joyce, il cui romanzo “Ulisse” ha conquistato il mondo intero. Scopri la sua vita e opere con la mostra interattiva e partecipa a un tour e a una conferenza per saperne ancora di più. La National Gallery of Ireland è un’altra grande collezione che raccoglie oltre 2.500 dipinti e 10.000 altre opere d’arte come sculture e acquerelli. La Galleria, che ha appena festeggiato il 150° anniversario, ti permette di ammirare alcuni dei più bei capolavori della scuola di pittura europea, inclusi Caravaggio, Rembrandt e Vermeer. Altri musei da visitare sono il National Museum of Ireland e il Dublin Writers Museum per conoscere meglio il ricco passato della capitale irlandese.

Vedi le: cose da fare a Dublino raccomandate dai dublinesi